Excellence offre la possibilità di eseguire i test sierologici quantitativi per gli anticorpi IGG/IGM Covid-19.
Prima di sottoporsi al test, raccomandiamo di consultarsi con il proprio medico curante.
Questi test possono essere utilizzati come indagine complementare alla ricerca diretta di SARS-Cov-2 nel distretto orofaringeo e delle alte vie respiratorie, in pazienti senza sintomi di malattia (asintomatici), anche al fine di contribuire a prevenire la trasmissione del virus.
Ricordiamo che ad oggi il test di conferma per la Covid-19 è il tampone, che viene eseguito con tecniche di biologia molecolare dal laboratorio NOVOLABS (gruppo bianalisi).
Tipologia di test effettuati:
Presso Excellence eseguiamo test sierologici di tipo quantitativo, attraverso un prelievo del sangue. Tramite i test sierologici quantitativi è possibile individuare la presenza nel sangue di due anticorpi: IGM e IgG. I primi si presentano qualche giorno dopo l’inizio della malattia per poi scomparire, mentre quelli IgG sono persistenti e quindi rimangono dopo che il virus non è più presente nelle mucose.
TEST E COSTI
Test combinato: Ricerca anticorpi IGG e IGM (metodo CLIA), in caso di positività in automatico il laboratorio effettuerà il dosaggio degli anticorpi IGG e/o IGM
- Determinare e monitorare la risposta e la durata della risposta immunitaria di una persona al vaccino.
- Valutare i livelli di anticorpi di una persona come risultato della risposta naturale dell'organismo dopo aver contratto il virus.
- Valutare il livello di anticorpi di un individuo per aiutare a determinare l'idoneità e potenzialità per la donazione di plasma.
al prezzo di 25 €
N.B. Ricordiamo che i test sierologici non possono dire se si è attualmente infetti e/o malati e non sostituiscono il test di conferma per la Covid-19 (tampone) che è, attualmente, l’unico test in grado di diagnosticare lo stato di malattia.
In caso di positività del test CLIA/ELISA il paziente potrà effettuare il tampone in regime di solvenza (privatamente) al costo di 75 € di prelievo.
Informazioni importanti:
Il test è disponibile per tutti i soggetti senza sintomi, ovvero coloro che non presentino quelli indicati dal Ministero della Salute (ad esempio febbre superiore ai 37.5°, sindrome influenzale, tosse, affanno, ecc). I test sierologici NON sostituiscono il test di conferma per la Covid-19 (tampone).
EXCELLENCE consiglia sempre di eseguire i test sotto la supervisione del Medico curante, anche per l’interpretazione dei risultati e per le corrette azioni da intraprendere.